I pannelli fotovoltaici HJT Hyper-ion di Risen Energy hanno raggiunto una potenza massima di 741,45 Wp e un’efficienza del 23,89%. La società TÜV SÜD ha confermato i risultati. Si tratta di due nuovi record. Quello relativo all’efficienza, migliora il precedente record del 23,65% conquistato sempre da Risen Energy nel dicembre 2021.
Il miglioramento relativo all’efficienza è dovuto a innovazioni tecnologiche quali l’uso di un wafer ultra sottile, la tecnologia zero bus bar, l’interconnessione Hyper-link e il materiale di incapsulamento. I pannelli della serie sono inoltre caratterizzati da un coefficiente di temperatura stabile e da un’elevata bifaccialità, pari all’85% ±10%. Quest’ultima consente di mantenere la producibilità del prodotto superiore al 90% dopo 30 anni di utilizzo.
«La serie Hyper-ion presenta la miglior combinazione tra miglioramenti e riduzioni», ha commentato Even Liu, senior R&D director di Risen Energy. «Nello specifico è caratterizzata da alta potenza e maggiore rendimento, elevate efficienza e affidabilità, ridotti coefficienti di degradazione e di bassa temperatura, basso CFP e basso Lcoe».