Il nuovo “Catalogo fotovoltaico 2016” di Reverberi Enetec presenta i prodotti della gamma EDI e della gamma Opera insieme alle normative e agli approfondimenti tecnici che riguardano il settore.
EDI è una gamma di inverter fotovoltaici senza trasformatore composta da un gruppo di prodotti destinati ai piccoli impianti con potenza compresa tra 1 e 3,3 kWp, e un secondo gruppo dedicato a impianti fino a 6 kWp con doppio ingresso MPPT flessibile ottimizzato per le installazioni a due stringhe in parallelo o indipendenti, che consente di ridurre i cali di produttività dovuti a fenomeni di ombreggiamento locali o esposizioni non omogenee. Il raffreddamento naturale elimina le possibili fonti di guasto e l’onere di una manutenzione periodica.
L’azienda si è inoltre indirizzata verso lo storage e la connessione on grid dell’inverter, per offrire la possibilità di accumulare l’energia prodotta in eccesso. La soluzione, composta da un dispositivo elettronico (Edi Energy) e dalla batteria, è di tipo modulare, e può essere installata in abbinamento all’impianto realizzato con inverter EDI anche successivamente alla messa in funzione del fotovoltaico.
Infine, a completamento delle offerte per il risparmio energetico nell’illuminazione e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, Reverberi Enetec propone la gamma Opera, dedicata al telecontrollo e alla misura della produzione di energia, degli allarmi di malfunzionamento e delle analisi dettagliate di rendimento. Componente base per la telegestione dell’impianto fotovoltaico è il modulo DIM, che può essere usato per comunicare con gli inverter EDI attraverso un collegamento via internet o via gsm. Il software Maestro garantisce invece il telecontrollo attraverso l’acquisizione dei dati, consentendo di avere il controllo della produzione e dei consumi per fasce orarie e la gestione del risparmio energetico.
(sb)