Resit pubblica un documento per smentire sette fake news sul fotovoltaico

by editore
editore
Resit

Ugo Vittorio Rocca, presidente e fondatore della società Resit, e suo figlio Alessandro Rocca, direttore tecnico del gruppo, hanno redatto un documento per smentire sette fake news sul fotovoltaico. Il testo, disponibile online nell’area Blogreen del sito di Resit, nonché sulla pagina Instagram della società, elenca e analizza sette falsi miti sull’energia solare.

Tra le fake news rientrano il fotovoltaico come tecnologia che sottrae terreno all’agricoltura e deturpa il paesaggio, la scarsa maturità delle rinnovabili come alternativa alle fonti fossili, la non economicità della transizione energetica, la non programmabilità delle fonti pulite, i problemi legati allo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita e infine i benefici del metano come fonte privilegiata.

Per ognuno di questi punti, Ugo Vittorio Rocca e Alessandro Rocca hanno stilato una serie di punti che invece valorizzano e difendono il solare e le altre fonti green.

«Risulta evidente il beneficio che si avrebbe a livello nazionale se iniziassimo a sostituire, con più decisione, il ricorso ai fossili di importazione con le fonti rinnovabili», spiega Ugo Vittorio Rocca.

Alessandro Rocca ha aggiunto: «Le fonti rinnovabili sono oggi da considerare mature e danno un contributo molto significativo alla produzione elettrica nazionale».

Per consultare il documento con le sette fake news sul fotovoltaico, clicca qui

newsletter