«Noi abbiamo una grande responsabilità. Noi siamo chiamati a disegnare il futuro del mondo. È tempo di agire, è il momento di fare la nostra parte». È quanto dichiarato dal presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, durante la conferenza sul clima di Parigi Cop21. Dopo aver espresso il proprio giudizio sull’urgenza di adottare misure che diano un valido contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, Renzi ha focalizzato l’attenzione sull’impegno dell’Italia in questa direzione. «Vi porto la voce di un Paese, l’Italia, che ha le carte in regola. Siamo leader in alcuni settori della green economy, siamo primi al mondo per il contributo del fotovoltaico nel mix elettrico nazionale».
E poi Matteo Renzi ha focalizzato l’attenzione sugli obiettivi del governo italiano per fronteggiare il riscaldamento globale.
«Nella nuova legge di stabilità» ha sottolineato il premier, «abbiamo stanziato 4 miliardi di euro da qui al 2020 sul climate change. L’Italia sta facendo la sua parte».
Per visualizzare il video dell’intervento di Matteo Renzi al Cop21 di Parigi: https://www.youtube.com/watch?v=kbCECS-x0Ss