Regno Unito, Ikea inaugura tre “Solar Shop” dedicati al FV residenziale

by editore
editore

Sono stati inaugurati ieri, 25 aprile, i primi tre “Solar Shop” di Ikea all’interno dei negozi di Glasgow, Birmingham and Lakesid, nel Regno Unito. Grazie alla nuova offerta, avviata in collaborazione con Solarcentury, i punti vendita consentono così di acquistare impianti fotovoltaici residenziali.

Ikea ha comunicato di aver lanciato l’iniziativa per incoraggiare le persone a vivere in modo più sostenibile e conveniente. Il gruppo scandinavo ha inoltre supportato la sua scelta con i risultati di un’indagine che ha rivelato come circa un terzo dei proprietari di case nel Regno Unito desidererebbe investire nel fotovoltaico per ridurre la bolletta elettrica. Nonostante la recente rimodulazione delle tariffe incentivanti, il fotovoltaico nel Regno Unito continua ad essere un investimento conveniente, con tempi di rientro del capitale investito di circa 11 anni.

«Ikea sta già utilizzando l’energia solare per le sue attività, ed è emozionante essere in grado di aiutare anche le famiglie ad attingere a questa meravigliosa fonte di energia pulita», ha dichiarato Joanna Yarrow, head of Sustainability di Ikea Regno Unito e Irlanda. «Le ricerche mostrano che l’installazione di moduli fotovoltaici consente di risparmiare fino al 50% sulle bollette dell’energia elettrica. Con la nostra nuova offerta speriamo di incoraggiare sempre più persone ad abbracciare l’energia solare. Il nostro obiettivo è far sì che il fotovoltaico diventi una parte essenziale di ogni abitazione».

Ikea prevede di aprire uno Solar Shop in ciascuno dei suoi punti vendita nel Regno Unito entro la fine dell’anno, a partire dai negozi di Manchester e Southampton, dove l’inaugurazione avverrà nel mese di maggio.

(sb)