Da Regione Piemonte un bando da 91,8 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle imprese

by editore
editore

La Regione Piemonte ha presentato il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese”. Beneficiari del bando sono micro, piccole, medie e grandi imprese che intendono effettuare investimenti per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti degli edifici e degli impianti produttivi.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 91,8 milioni di euro. Di questi, 68 milioni sono destinati all’efficientamento energetico nelle imprese mentre 23,8 milioni sono destinati alla promozione delle energie rinnovabili. In particolare questa misura prevede cinque linee di intervento per autoconsumo tra cui l’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo dell’energia prodotta di media e piccola taglia.

Gli impianti da fonti rinnovabili devono essere abbinati a interventi di efficientamento energetico quali ad esempio interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e di utilizzo efficiente dell’energia o installazione di sistemi di building automation.

Per le micro, piccole e medie imprese sono ammissibili investimenti di importo minimo pari a 80mila euro per efficienza energetica e 100mila euro per impianti da fonti rinnovabili fino ad un massimo di 3 milioni di euro. Per le grandi imprese invece sono ammissibili investimenti che rivestono carattere di strategicità di importo minimo pari a 500mila euro e massimo pari a 5 milioni di euro.

L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. In particolare per le micro e piccole imprese è previsto un finanziamento pari almeno al 70% dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 30% dei costi ammissibili. Per le medie imprese è previsto un finanziamento pari almeno al 80% dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 20% dei costi ammissibili. Infine per le grandi imprese è previsto un finanziamento pari almeno al 90% del valore dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 10% dei costi ammissibili.

La presentazione delle domande secondo la modalità “a sportello” è prevista dalle ore 9,00 del 30 marzo 2023 e fino alle ore 12,00 del 29 settembre 2023. Dovranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile a questo link.

Per leggere il bando clicca qui
Per maggiori informazioni sul bando di Regione Piemonte clicca qui