Regalgrid e Alperia insieme per la prima comunità energetica FV in Alto Adige

by editore
editore
regalgrid

Regalgrid Europe, attiva nel settore della digital energy, ha siglato un accordo quadro di collaborazione con il produttore di energia rinnovabile Alperia per la creazione di una comunità energetica green. Il primo esempio di attuazione dell’accordo è il progetto realizzato per il parco tecnologico “Noi” di Bolzano basato sulla condivisione dell’energia fotovoltaica, realizzato insieme al partner tecnologico Huawei.

Nell’ambito della partnership Regalgrid ha messo a disposizione la sua piattaforma brevettata di digital energy, che offre ai proprietari di impianti fotovoltaici funzionalità avanzate per il monitoraggio, l’ottimizzazione e la gestione dell’energia autoprodotta e consumata, sia a livello di singolo utente che a livello di comunità. L’interconnessione via cloud delle utenze permette di ottimizzare lo scambio di energia tra i consumatori e ottimizzare i flussi energetici utili a soddisfare le esigenze di ciascuno, abbattendo i costi relativi ai consumi energetici e quelli dell’investimento per il fotovoltaico. Il software contribuisce così a customizzare le offerte sui reali fabbisogni del cliente, determinando così un risparmio in bolletta e maggiore trasparenza.

regalgrid

Da sinistra: Massimiliano Moser di Huawei, Johann Wohlfarter di Alperia, Davide Spotti di Regalgrid Europe

Presso il parco tecnologico Noi di Bolzano, Alperia ha implementato la prima comunità energetica in Alto Adige e una tra le prime in Italia. Per questa struttura Regalgrid ha fornito i dispositivi denominati “Snocu”, gateway connesso alla piattaforma e all’impianto fotovoltaico esistente, con inverter forniti da Huawei e sistemi di accumulo.

«La nascita della prima comunità energetica altoatesina permetterà di raggiungere da subito importanti obiettivi di efficienza e controllo dei consumi», ha dichiarato Johann Wohlfarter, direttore generale di Alperia. «Con questa collaborazione puntiamo alla qualità dell’infrastruttura digitale per sfruttare in modo ottimale le risorse energetiche».

Davide Spotti, presidente e co-founder di Regalgrid Europe, ha aggiunto: «I servizi e le soluzioni da noi sviluppati sono in grado di inoltrare e ricevere i dati di produzione, accumulo e consumo di ciascuna utenza, ma anche di gestire i flussi energetici tra le utenze interconnesse ottimizzandoli tramite uno specifico algoritmo».

«La collaborazione con Alperia conferma la nostra intenzione di continuare a investire in Italia e contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Agenda digitale europea e dal governo italiano attraverso ambiziosi progetti di innovazione, anche nel campo energetico», ha concluso Massimiliano Moser di Huawei Technologies Italia.