Il GSE pubblicherà una vetrina delle compagnie assicurative contattabili dai realizzatori di impianti fotovoltaici nell’ambito del Reddito Energetico. Si tratta di compagnie in grado di offrire la polizza multi-rischi necessaria per accedere alla misura.
Le società di assicurazioni che volessero comparire nella vetrina del GSE possono compilare il modulo di manifestazione di interesse e inviarlo tramite PEC all’indirizzo direzione.commerciale@pec.gse.it. Nell’oggetto della mail deve essere riportata la dicitura “Manifestazione di interesse – Inserimento nell’elenco degli operatori economici disponibili all’emissione di prodotti assicurativi REN”.
Il GSE non effettuerà alcun tipo di selezione o verifica della congruità dei prodotti offerti, fatta eccezione per la presenza delle stesse imprese assicuratrici nel “Registro delle imprese assicurative” tenuto dall’Isvap.
L’adesione da parte delle compagnie assicuratrici è volontaria e gratuita. Infine i soggetti realizzatori degli impianti fotovoltaici non sono obbligati a rivolgersi esclusivamente alle compagnie assicurative presenti in vetrina.
Si ricorda che il Reddito Energetico è un finanziamento in conto capitale finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di abitazioni in uso a nuclei familiari in condizione di disagio economico. Gli impianti devono essere a uso domestico e di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW. L’obiettivo è quello di sostenere l’autoconsumo energetico e di favorire la diffusione delle energie rinnovabili. La dotazione finanziaria per gli anni 2024-2025 è di 200 milioni di euro.
Maggiori dettagli sul Reddito Energetico sono disponibili qui.
Mentre per scaricare il modulo di manifestazione di interesse clicca qui.