Recurrent Energy, società controllata da Canadian Solar che si occupa di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, ha inaugurato una centrale solare da 50,92 MWp in Sicilia. Il parco fotovoltaico si trova in provincia di Trapani. L’impianto, denominato Anguillara, dovrebbe generare 90 GWh all’anno.
Il progetto si estende su una superficie di oltre 170 ettari suddivisa in quattro sottocampi situati nelle contrade di Nasco, Ficarella, Fontana Coperta e Messinello. L’energia elettrica generata sarà ceduta alla rete di trasmissione nazionale attraverso un contratto PPA e tramite una sottostazione di trasformazione di 30/220 kV di nuova realizzazione connessa alla SE Terna “Partanna 2”.
Recurrent Energy si è occupata in prima persona di ogni fase del progetto, dallo sviluppo al finanziamento. Si occuperà inoltre direttamente anche di tutte le attività di O&M dell’impianto.
Il progetto prevede anche la realizzazione di opere di mitigazione ambientale, sia in aree di impianto interne e perimetrali sia in aree di prossimità. Queste attività includono la piantumazione e manutenzione per tutto il periodo di esercizio dell’impianto di diverse specie vegetali autoctone arbustive ed arboree.
In aggiunta Recurrent Energy promuoverà anche occasioni di formazione sul territorio su tematiche riguardanti le energie rinnovabili. Infine, in sinergia con il comune di Marsala, la società contribuirà alla realizzazione di altre opere strategiche. Il primo intervento, già pianificato, sarà relativo al progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale del waterfront sul Lungomare Mediterraneo.
«L’inaugurazione dell’impianto Anguillara testimonia il lavoro e l’approccio di Recurrent Energy che si è occupata direttamente di ogni fase di realizzazione dell’impianto», ha dichiarato Filippo Ricci, country manager Italy della società. «Uno dei principali successi che ufficializza il nostro modello di business come IPP, con l’obiettivo di confermarci operatore primario in Italia. Desidero ringraziare le istituzioni, i cittadini e il territorio di Marsala, oltre che tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Crediamo che il successo delle iniziative passi attraverso la costruzione di un dialogo costante con i territori e di relazioni trasparenti con gli enti locali».
Alla cerimonia di inaugurazione, organizzata presso l’impianto, sono intervenuti il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, l’amministrazione comunale, insieme alle forze dell’ordine, alle autorità civili e religiose locali.