REC Group ha avviato, presso il suo stabilimento di Singapore, la produzione dei moduli fotovoltaici a eterogiunzione Alpha Pure-R. Si tratta di un modulo basato su celle HJT in formato G12 di grandi dimensioni e con una potenza nominale fino a 430 Wp. Le sue dimensioni non superano i 2 metri quadrati, rendendolo idoneo anche per installazioni residenziali con vincoli di spazio.
Con l’avvio della produzione dei moduli Alpha Pure-R, la capacità annua dei prodotti REC con tecnologia HJT raddoppierà, passando da 600 MW a 1,2 GW.
«Nel 2019 abbiamo introdotto il modulo REC Alpha, nostro primo prodotto a eterogiunzione», ha commentato Jan Enno Bicker, Ceo di REC Group. «Nel 2021 abbiamo fatto lo stesso con il lancio dell’Alpha Pure, privo di piombo e conforme alla normativa RoHS. Ora stiamo ancora una volta facendo una scommessa rivoluzionaria. Con il REC Alpha Pure-R, stiamo lanciando altri 600 MW di un prodotto HJT senza piombo, ma basato su celle G12 in un formato compatto e idoneo a installazioni residenziali.
I numerosi ordini di pre produzione confermano che i nostri clienti hanno piena fiducia nelle innovazioni di REC. L’Alpha Pure-R rappresenta il giusto equilibrio tra potenza nominale, dimensioni e impatto ambientale. Il basso coefficiente di temperatura fa sì che il pannello funzioni in modo efficiente anche nelle giornate più calde.
Un’altra novità: il pannello è diviso in quattro file, il che riduce le dimensioni delle sezioni che vengono inattivate in ambienti ombreggiati. In questo modo, il modulo è in grado di generare ancora più energia quando è parzialmente ombreggiato. Come gli altri pannelli solari REC, l’Alpha Pure-R è coperto dalla garanzia completa ProTrust, che offre ai consumatori fino a 25 anni di tranquillità sul prodotto e sulle prestazioni».