R-Gruppo SpA, che opera nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, ha avviato la costruzione di due impianti fotovoltaici in Calabria. Entrambi saranno situati nel comune di San Floro, in provincia di Catanzaro, e avranno una potenza rispettivamente pari a 4,4 e 1 MWp.
Si tratta di due parchi a terra su terreno industriale. Complessivamente saranno utilizzati circa 8.000 moduli con una potenza da 659 Wp e oltre 50 inverter da 100 kW. In totale l’investimento ammonta a circa 4,5 milioni di euro.
R-Gruppo SpA si occupa di produzione di energia da impianti fotovoltaici, oltre che di dispacciamento e vendita di energia rinnovabile tramite una infrastruttura per l’e-mobility proprietaria. La costruzione di questi impianti rientra nella strategia aziendale di integrazione nel mercato delle energie rinnovabili.
R-distribuzione, un’azienda del Gruppo, si occuperà del dispacciamento elettrico e del trading energetico dei due impianti attraverso due società veicolo: R-1 SPV gestirà l’impianto da 4,4 MWp e R-2 SPV l’impianto da 1 MWp.
Il primo impianto a entrare in funzione è quello da 4,4 MWp e sarà in grado di produrre 7480 GWh all’anno. L’energia prodotta andrà prevalentemente a servizio dell’infrastruttura di ricarica del Gruppo (marchio R-ev) presente sul territorio italiano.
«Raggiungiamo un grande traguardo frutto degli investimenti realizzati negli ultimi tre anni», ha commentato Alessandro Calò, amministratore delegato di R-Gruppo SpA. «Vogliamo essere un punto di riferimento in Italia per la transizione energetica del nostro Paese consolidando le nostre attività che ci rendono sempre di più un player integrato nelle energie green».