Quercus Assets Selection e Swiss Life Asset Managers hanno finalizzato l’acquisizione in joint-venture paritaria di Antin Solar Investments, ora Azienda Solare Italiana Spa (ASI), il quinto operatore solare fotovoltaico in Italia in termini di produzione annua. Il portafoglio di ASI è costituito da nove impianti situati in Lazio, Sicilia e Puglia, per un totale di 77,1 MW.
Nel dicembre 2015 la joint-venture, denominata Quercus Swiss Life Italian Solar Srl, aveva sottoscritto un accordo vincolante con Antin Infrastructure Partners per l’acquisto del 100% delle quote di ASI.
Il completamento di questa operazione rappresenta una pietra miliare per le due società. Il portfolio totale europeo di Quercus supera ora i 266 MW, e la combinazione degli asset italiani di Quercus e ASI rappresenta oggi il terzo operatore fotovoltaico in Italia in termini di capacità installata. Questo accordo espande inoltre la presenza europea del primo fondo gestito attivamente da Swiss Life Asset Managers, diversificandone inoltre il portfolio di energie rinnovabili, che include asset solari in Canada e parchi eolici negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
(sb)