Qcells: efficienza del 28,6% per le celle tandem perovskite-silicio M10

by editore
editore
Qcells

Qcells ha ottenuto il 28,6% di efficienza per le sue celle solari tandem perovskite-silicio su una cella M10 di dimensioni complete. La cella è quasi pronta per la produzione di massa.

L’efficienza record è stata verificata presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE) e porta le celle solari tandem perovskite-silicio un passo più vicine alla commercializzazione.

Il risultato delle misurazioni condotte in modo indipendente dal Fraunhofer ISE CalLab verifica il valore di efficienza delle celle solari tandem record mondiale di Hanwha Qcells del 28,6%

La nuova tecnologia di Qcells unisce la perovskite alla tecnologia proprietaria Q.Antum.

«La tecnologia delle celle tandem sviluppata presso il sito tedesco di Qcells accelererà il processo di commercializzazione di questa tecnologia e, in definitiva, offrirà un grande balzo in avanti nelle prestazioni fotovoltaiche», ha affermato Danielle Merfeld, CTO global di Qcells. «Siamo impegnati a far progredire la prossima generazione di efficienza e continueremo a investire in modo significativo nella ricerca e nello sviluppo per guidare i progressi in questo campo poiché ogni kilowatt conta nel percorso verso la costruzione di un futuro più sostenibile».

I team di ricerca e sviluppo dell’azienda lavorano dal 2016 per sviluppare una cella solare tandem commercialmente valida basata sulla tecnologia della cella superiore in perovskite e sulla tecnologia proprietaria della cella inferiore in silicio di Qcells. Nel 2019, la società ha notevolmente aumentato i suoi sforzi per realizzare il prodotto solare di prossima generazione presso la sede di ricerca e sviluppo dell’azienda a Bitterfeld-Wolfen, in Germania. Ha inoltre avviato un centro di ricerca dedicato a Pangyo, in Corea.

Robert Bauer, responsabile R&S di Qcells in Germania, ha commentato: «Qcells è entusiasta di annunciare questo nuovo record mondiale di efficienza delle celle tandem. Questo risultato sta gettando le basi per la futura commercializzazione di questa entusiasmante tecnologia».

newsletter