Qcells: a ottobre al via una linea pilota da 40 MW per la produzione di celle tandem in perovskite

by editore

Qcells completerà la messa in servizio finale della sua linea di produzione pilota di celle tandem in perovskite da 40 MW nello stabilimento di Jincheon, in Corea del Sud. L’azienda prevede che già a partire da ottobre di quest’anno inizieranno le operazioni di prova della nuova linea produttiva, e si pone l’obiettivo è avviare la vera e propria produzione commerciale entro il 2026.

Qcells ha recentemente deciso di puntare sulla commercializzazione delle celle solari tandem in perovskite ritenendo che il suo know-how in questo campo gli darà un vantaggio competitivo nel mercato grazie al raggiungimento di un’elevata resa di questa tecnologia e alla creazione di sistemi di produzione su larga scala.

Le celle tandem in perovskite combinano più strati di materiali fotovoltaici per catturare uno spettro più ampio di luce solare e, rispetto alle normali celle al silicio, sono più economiche del 20-30% e 1,5 volte più efficienti. L’efficienza di conversione della luce delle celle al silicio standard è del 29%, mentre l’efficienza di conversione della luce delle celle tandem è intorno al 44%.

In una nota dell’azienda si legge: “Per ottenere un’elevata resa nella produzione di celle solari tandem in perovskite, è necessario comprendere come piccole differenze nel rapporto dei materiali, nella corrente, nella temperatura e nel rumore influenzino il risultato finale e Qcells ha il maggior know-how in questo campo”.

condividi:
Share

Articoli Correlati