Nuovo record per le celle solari tandem di Q Cells che hanno raggiunto il 28,7% di efficienza. Il risultato è stato conseguito in collaborazione con i ricercatori del centro Helmholtz-Zentrum Berlin utilizzando una cella in silicio alla base con tecnologia Q.antum combinata a una cella superiore in perovskite.
Questa efficienza è superiore di un punto percentuale al record registrato nel 2020. Tale incremento è stato conseguito grazie a un miglioramento sia della cella in perovskite sia di quella in silicio.
“Il mercato del fotovoltaico ha in realtà visto efficienze superiori di celle tandem”, si legge in una nota del gruppo, “ma si tratta di percentuali raggiunte utilizzando tecnologie di laboratorio non direttamente applicabili a una produzione di massa. Il risultato di Q Cells e del laboratorio Helmholtz-Zentrum Berlin invece è stato conseguito combinando la perovskite a celle in silicio prodotte in serie”.
Q Cells intende investire 125 milioni di euro nei prossimi tre anni in ambito ricerca e sviluppo in Germania. Una parte considerevole di questa cifra è destinata al supporto del dipartimento R&D di Q Cells focalizzato sulla commercializzazione della tecnologia tandem perovskite-silicio.
«I nostri esperti hanno raggiunto diversi record mondiali per combinazioni tandem tra perovskite e silicio», ha commentato Bernd Rech, direttore scientifico di Helmholtz-Zentrum Berlin. «È impressionante quanto l’efficienza raggiunta con una cella pronta per la produzione di massa sia vicina a quella che possiamo raggiungere in laboratorio».
Daniel Jeong, CTO di Q Cells, ha aggiunto: «Siamo felici di questo nuovo record di efficienza. Il nostro team e quello del centro Helmholtz-Zentrum Berlin hanno sviluppato una tecnologia tandem che sarà in grado di garantire al mercato del fotovoltaico un ulteriore passo avanti in termini di performance».