Prorogato al 30 aprile l’accesso al bando per bonifica dell’amianto negli edifici pubblici

by editore
editore

Il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha comunicato che fino al 30 aprile sarà possibile presentare domanda di accesso ai finanziamenti destinati a interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, a valere sul fondo ministeriale di 5,5 milioni di euro per l’anno 2016 e di 6,018 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. Il termine per l’accoglimento delle domande è stato così prorogato di 30 giorni.

I finanziamenti sono stati stabiliti mediante decreto ministeriale del settembre 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25-11-2016.

Ai fini della valutazione delle domande la priorità è assegnata a interventi relativi ad edifici pubblici collocati all’interno o entro un raggio non superiore a 100 metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio-assistenziali, ospedali e impianti sportivi. Seguono gli interventi relativi ad edifici pubblici per i quali esistono segnalazioni da parte di enti di controllo sanitario e di altri enti e amministrazioni, interventi per i quali si prevede un progetto cantierabile in 12 mesi dall’erogazione del contributo e, infine, opere relative ad edifici pubblici collocati all’interno di un sito di interesse nazionale o inseriti nella mappatura dell’amianto ai sensi del decreto ministeriale n.101 del 18 marzo 2003.

Info: www.amiantopa.minambiente.ancitel.it

(sb)