La Commissione europea ha approvato un piano da 1,2 miliardi di euro a sostegno degli investimenti per il fotovoltaico nel settore agricolo. L’iniziativa si inserisce nel Piano nazionale ripresa resilienza (Pnrr).
Il piano, che durerà fino al 30 giugno 2026, sosterrà gli investimenti delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali nell’uso delle energie rinnovabili. L’obiettivo è quello di migliorare la competitività del settore e gli effetti sul clima. Il sostegno da parte della Commissione europea consisterà in sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammessi. I costi sono soggetti a massimali in funzione della capacità dell’impianto fotovoltaico interessato.
I beneficiari possono investire esclusivamente in impianti fotovoltaici la cui produzione non superi il loro fabbisogno energetico.
«Questo piano da 1,2 miliardi di euro contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Italia incoraggiando gli operatori del settore agricolo a utilizzare le energie rinnovabili», ha dichiarato Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza. «Oltre a contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, questo provvedimento sosterrà anche lo sviluppo economico delle zone rurali italiane».