Pniec: il Coordinamento Free boccia le ultime modifiche

by editore
Pniec

Il Coordinamento Free ha rilasciato un position paper in cui ha esposto le proprie perplessità e critiche nei confronti delle ultime modifiche al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec).

Pniec

Critica, secondo il Coordinamento Free, è la mancanza di visione industriale del Pniec, in particolare per quanto riguarda il concetto di “economia circolare” per attuare la quale non viene esplicitato alcun richiamo alla necessità di modificare l’intera filiera delle linee di produzione né il fatto che non si usano le fonti rinnovabili per favorire politiche industriali.

«La questione più preoccupante è quella legata al carbone» ha affermato Giovanni Battista Zorzoli, presidente di Coordinamento Free. «L’uscita dal carbone viene condizionata a una serie di infrastrutture quali il cavo Hvdc Sardegna-Sicilia-Sud che sono difficilmente completabili entro il 2025, mettendo così una seria ipoteca sull’abbandono del combustibile fossile più climalterante».

Il Coordinamento Free sottolinea inoltre come all’interno del Pniec non sia stata presa nemmeno in considerazione l’idea di costituire una “cabina di regia” presso Palazzo Chigi come strumento a garanzia dell’attuazione del Piano. Infine, si sottolinea come siano assenti “misure concrete per fare degli investimenti nelle FER il motore di nuove attività industriali o per riconvertire settori colpiti dalla transizione energetica”.

Per scaricare il Position Paper di Coordinamento Free clicca qui 

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati