PM Service e Greensun verso la fusione; nasce un polo da 310 milioni di euro

by editore
editore
PM Service

PM Service e Greensun diventeranno un unico operatore per la distribuzione di componenti per il risparmio energetico in Italia. L’operazione si inserisce nell’accordo di acquisizione di una partecipazione del 66% del capitale di Greensun S.r.l da parte del gruppo Sesa, già titolare di Computer Gross e PM Service.

L’acquisizione avverrà proprio attraverso la controllata PM Service e rappresenta lo step iniziale che porterà alla fusione per incorporazione tra quest’ultima e Greensun.

“L’obiettivo è quello di dare vita a un operatore di riferimento sul mercato nazionale con ricavi annuali attesi per 310 milioni di euro”, si legge in una nota di Sesa. “L’operazione di business combination tra PM Service e Greensun, principali distributori di prodotti legati alle energie rinnovabili in Italia, porta alla creazione di un operatore di riferimento nel settore a livello nazionale con prospettive di espansione sul territorio europeo anche grazie alla controllata Greensun Adria, attiva sui mercati di Croazia e Slovenia, e della partecipata Greensun East Europe, combinando  l’esperienza decennale e le competenze tecnologiche di entrambe le aziende e mettendo a disposizione dei clienti soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico”.

«Diamo il benvenuto alle persone di Greensun all’interno dell’organizzazione di Computer Gross e del gruppo Sesa», dichiara Duccio Castellacci, CEO di Computer Gross. «L’operazione consente di rafforzare il nostro settore digital green, al fine di cogliere appieno tutte le opportunità riservate dal mercato dell’efficientamento e del risparmio energetico, sempre più convergente con le soluzioni offerte dalle tecnologie digitali».

Marco Sangiorgi e Massimo Innocenti, rispettivamente presidente e managing partner di PM Service, e Massimiliano Cocconi e Paolo Benevelli, fondatori e managing partner di Greensun, hanno così commentato l’acquisizione: «Unendo le preziose forze delle nostre rispettive società costruiamo il maggiore polo italiano di offerta specializzata di tecnologia rivolto alla green economy, con l’obiettivo di valorizzare le nostre competenze e cogliere le opportunità di un mercato di cui attendiamo una ripresa del percorso di crescita, dopo la forte accelerazione del biennio 2021-2022 e il rallentamento nel 2023 e 2024».

Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa, ha così concluso: «Imprese ed organizzazioni sono in forte evoluzione verso modelli digitali, con un crescente e definitivo orientamento alla sostenibilità ambientale ed alla salvaguardia delle risorse naturali. L’operazione di business combination tra due operatori leader di mercato, all’interno del gruppo Sesa, consentirà di costituire un centro di eccellenza di riferimento, a supporto dell’evoluzione di imprese ed organizzazioni verso la sostenibilità, sulla base di un percorso di consolidamento e sviluppo industriale».

newsletter