Pinori (Anie) sulla SEN: “Il target rinnovabili come punto di partenza, non di arrivo”

by editore
editore

All’indomani della presentazione della Strategia Energetica Nazionale, Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili, giudica in linea con quanto atteso il testo del documento, anche se con qualche riserva.

«Riteniamo che all’interno delle linee indicate dal Governo si potrà sicuramente lavorare. Anie Rinnovabili e Anie Federezione hanno presentato i propri studi che sono sostanzialmente in linea con quanto presentato dal Ministro», ha dichiarato Pinori. «Il target del 27% da rinnovabili può rappresentare un riferimento importante, ma è fondamentale che il nostro Paese ricominci a sviluppare e a crescere.

Solo con consumi elettrici maggiori potremmo vedere un armonia tra le varie fonti energetiche. Molto bene l’obiettivo del 50% di penetrazione nel settore elettrico da fonti rinnovabili. Vedo buone prospettive per i comparti del fotovoltaico e dell’eolico. Mi auspico infine di vedere detrazioni fiscali per il fotovoltaico allo stesso livello di tecnologie che permettono l’efficienza energetica».