Pinori (Anie Rinnovabili): “Ottimo intervento di Sperandini del GSE al convegno sull’efficienza energetica in Italia”

by editore
editore

«Sono rimasto positivamente colpito dalle parole del presidente del GSE Francesco Sperandini, che ha dimostrato una puntale lettura e conoscenza sull’attuale situazione di mercato» con queste parole Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili, ha commentato l’intervento di Sperandini al convegno “L’efficienza energetica in Italia: il mercato, gli attori e il potenziale di crescita di fronte alla svolta del sistema di incentivazione” che si è tenuto giovedì 9 giugno a Milano.

Il convegno è l’occasione per la presentazione dello studio Energy Efficiency Report 2016, realizzato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano

Dal convegno è emerso che l’italia sta mettendo in campo importanti investimenti sul fronte dell’efficienza energetica, ma nonostante questo gli obiettivi posti per il 2020 dalla Strategia Energetica Nazionale restano ancora lontani.

«Ho ascoltato tanti interventi interessanti che hanno confermato come l’efficienza energetica sia ancora la strada maestra all’interno della quale si possono trovare forme di integrazione anche con le energie rinnovabili. Ma ho condiviso soprattutto le parole del presidente del GSE nel suo intervento a braccio. E ancora di più ho apprezzato la sua disponibilità a mettersi in discussione di fronte a una platea di oltre 700 persone in un contesto così complesso come quello del question time».

Tra gli argomenti affrontati da Francesco Sperandini anche il ruolo del GSE, quello delle banche, e delle istituzioni in generale, con un affondo particolare sui nodi relativi alla valutazione dei diritto ai titoli di efficienza energetica.