Si è concluso con la soddisfazione di entrambe le parti l’incontro dello scorso 13 settembre tra Anie Rinnovabili e il GSE sulle procedure per gli interventi di manutenzione e ammodernamento sugli impianti da fonte rinnovabile. L’attenzione si è focalizzata prevalentemente sugli impianti fotovoltaici, per i quali è attesa la pubblicazione del nuovo Documento Tecnico di Riferimento (DTR), come previsto dal DM del 23 giugno 2016.
Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili, ha spiegato: «Apprezzo il lavoro svolto dal GSE e sono fiducioso per il futuro, perché tali procedure sono il tassello mancante che potrà mobilitare nuovi investimenti per revamping o per repowering degli impianti mediante l’utilizzo di tecnologie più mature e più efficienti, consentendo di incrementare la produzione di energia elettrica a tutela della sostenibilità ambientale».
Francesco Sperandini, presidente del GSE, ha aggiunto: «Nel perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, il GSE guarda con favore alla massimizzazione della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, all’interno delle risorse monetarie assegnate attraverso interventi di manutenzione e di ammodernamento del parco produttivo installato».
«Condividendo tale principio», ha concluso Pinori, «confido che le tecnologie più mature incrementeranno le performance degli impianti rinnovabili in ottica di partecipazione al mercato elettrico».
(sb)