La regione Piemonte ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti mediante la riqualificazione energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili degli edifici pubblici. Il bando, la cui dotazione finanziaria si avvale dei fondi POR Fesr 2014/2020, è rivolto ai comuni e alle unioni dei comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti e prevede valutazione a sportello e contributo in conto capitale.
Sono state stabilite due linee di intervento, delle quali la prima è rivolta alla riduzione della domanda di energia in edifici che presentino un indicatore della prestazione energetica invernale di qualità media o bassa, secondo quanto riportato sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Tra gli interventi ammessi nell’ambito della riqualificazione energetica ci sono isolamento termico, sostituzione di infissi, installazione di sistemi di schermatura e ombreggiamento, sostituzione degli impianti di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria, efficientamento o nuova installazione di sistemi di ventilazione.
La seconda linea di intervento riguarda invece l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo, come ad esempio impianti fotovoltaici, solari termici e pompe di calore. Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 9.00 del 5 luglio 2017 attraverso apposito form del sito www.sistemapiemonte.it.
Info: www.regione.piemonte.it/bandipiemonte
(sb)