Peridot Solar: tre accordi per sviluppare una pipeline di impianti FV da 830 MWp in Italia

by editore
editore
peridot

La società Peridot Solar, che progetta e realizza impianti da fonti rinnovabili, ha firmato un accordo con diverse aziende italiane con le quali svilupperà nel nostro Paese impianti fotovoltaici e sistemi storage per circa 830 MWp.

Il primo accordo è stato firmato con Emeren, azienda con una pipeline di progetti in costruzione in tutta Europa per una potenza totale di 1 GWp. A seguito di questo accordo, Peridot Solar ed Emeren realizzeranno impianti fotovoltaici su terreni industriali in Italia per 170 MWp. Ma l’intenzione è quella di espandere questa collaborazione nei prossimi anni.

Peridot Solar ha siglato il secondo accordo con Enitesco e riguarda lo sviluppo di impianti fotovoltaici di taglia utility in Sicilia e Sardegna per una potenza totale pari a 360 MWp.

Peridot Solar infine ha firmato il terzo accordo con la società ingegneristica italiana Aedes Group, supportata da Progetto Verde Società Coop e Mare Rinnovabili. La finalità di questa partnership è la creazione di impianti agrivoltaici in Puglia e Sardegna per una potenza totale di circa 300 MWp.

Questa pipeline da 830 MWp si aggiunge al portfolio di Peridot Solar, che attualmente comprende progetti fotovoltaici in via di realizzazione nel nostro Paese per una potenza totale di 120 MWp.

«Si tratta di un’aggiunta significativa al nostro già consolidato portafoglio europeo di progetti fotovoltaici, derivante da alcune precedenti acquisizioni in particolare in Italia», ha spiegato Massimo Sapienza, managing director di Peridot Solar. «Siamo positivamente colpiti dalle nuove opportunità che il governo italiano sta garantendo alla transizione energetica. La firma di questi accordi arriva in un momento di intensa crescita per noi e segna un punto di svolta nella portata e nelle dimensioni delle nostre operazioni».