Il produttore coreano di tracker fotovoltaici Paru amplia la sua gamma con un inseguitore monoassiale per installazioni agrivoltaiche. A questo, si affianca l’inseguitore monoassiale TAS-1P, progettato per adattarsi a diverse topografie. Questo prodotto riduce i costi e i tempi di costruzione, garantendo al contempo un’installazione stabile su pendii grazie a un giunto universale.
I sistemi agrivoltaici a singolo asse di Paru assicurano una resa maggiore del 25-50% rispetto a installazioni fisse. Questo è possibile grazie agli attuatori, che sono componenti principali del sistema. Non solo regolano e seguono il sole ma assicurano anche stabilità impedendo la distorsione dei moduli a causa di correnti d’aria.
Inoltre i tracker monoassiali di Paru non limitano il movimento delle macchine agricole richiedendo un minor numero di pali, installabili ad altezze personalizzabili, rispetto a impianti con strutture fisse.
I tracker di Paru, infine, minimizzano l’impatto dell’assenza di luce sulla crescita delle colture e sono inoltre dotati di Weather AI per prevenire i danni causati da grandine, tempeste e neve. Così come le soluzioni biassiali, anche quelle monoassiali possono essere controllate a distanza.
Paru presenterà queste sue novità alla fiera Intersolar Europe 2025 di Monaco di Baviera, presso lo stand A5.251.