Moduli FV: nel primo trimestre 2022 in Italia crescono le ricerche su Amazon (+263%)

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A livello europeo, i prodotti più ricercati online a tema “energia solare” sono i pannelli fotovoltaici e le luci da esterno ad assorbenza solare. È quanto evidenziato da un’analisi condotta da Witailer sul comportamento online degli e-consumer europei in riferimento alla categoria dei prodotti a energia solare. Witailer è una startup del gruppo Retex che aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace.

In particolare in Italia, confrontando il primo trimestre del 2022 con il primo trimestre del 2021, è emersa una crescita esponenziale delle ricerche su Amazon per quanto riguarda i pannelli solari (+263%) e i pannelli solari portatili (+1.123%), che risultano essere gli articoli più cercati all’interno della più ampia categoria del solare. Tra i pannelli fotovoltaici, la potenza maggiormente ricercata è quella di 100 Wp e 300 Wp. Lo stesso trend è evidenziabile anche in Germania.

Le ricerche relative ai pannelli solari portatili comprendono prodotti riferiti a caricabatterie e powerbank portatili, che vengono utilizzati principalmente per attività di campeggio, escursione & trekking.

A differenza dell’Italia e della Germania, nel Regno Unito e in Spagna le ricerche che vanno per la maggiore sono quelle relative all’illuminazione da esterni ad energia solare.

In Francia, i due prodotti più ricercati sono lampade solari per esterni e pannelli solari. A differenza degli altri Paesi, non c’è quindi uno sbilanciamento verso un prodotto piuttosto che un altro. Si nota però un tasso di crescita maggiore per i pannelli solari rispetto all’illuminazione da esterno.

In tutti i principali paesi oggetto di studio, l’inizio del periodo di picco ha portato ad un’impennata delle ricerche di prodotti ad energia solare. L’arredamento da esterno è preponderante, seppur con differenze tra paesi. Ricerche su prodotti come la doccia solare o la fontana solare si affiancano alle ricerche sull’illuminazione, mostrando un’ulteriore espansione della categoria.

«Le ricerche su tutti i prodotti ad energia solare nei principali paesi europei sono generiche, e ciò significa che i consumatori non hanno ancora in mente uno specifico brand all’interno di questo ambito», ha commentato Monica Consorti, senior business insights manager di Witailer. «Questo da un lato rappresenta un’opportunità per le aziende che vogliono entrare nella categoria, ma dall’altro evidenzia un rischio qualora non si riuscisse a comunicare efficacemente la differenziazione di prodotto. In ogni caso, il presidio del canale risulta fondamentale sia per cogliere precocemente i nuovi trend e capire i prodotti che saranno investiti dal cambiamento verso l’energia solare, sia per evitare la predominanza di seller cinesi che creano una tensione del prezzo verso il basso anche in periodi di inflazione».