Otovo, società norvegese che opera nell’installazione di impianti fotovoltaici, ha deciso di ampliare la propria rete di installatori partner in Italia. L’azienda, presente in Italia dalla prima metà del 2021, si è prefissata di raggiungere una rete di 200 installatori entro il 2022, puntando soprattutto a realtà imprenditoriali locali al fine di rafforzare la fidelizzazione della propria clientela, fornendo servizi su misura e un presidio diretto del territorio.
La collaborazione con gli installatori partner si concentra principalmente sulla semplificazione del processo d’acquisto dei materiali e sull’ottimizzazione dei tempi di consegna e di installazione. A tal proposito, Otovo Italia ha siglato degli accordi con i maggiori distributori italiani.
Nello specifico, il gruppo assegna ai suoi partner progetti “chiavi in mano” basati su modelli di costo definiti dagli installatori stessi. Una volta ricevuta la conferma di un incarico, gli installatori possono ordinare i materiali con garanzie sui tempi di consegna della merce e con termini di pagamento agevolati.
«La sostenibilità per Otovo significa portare i benefici dell’energia solare sui tetti e nelle case delle persone», spiega Fabio Stefanini, general manager di Otovo Italia. «Per questo desideriamo avere al nostro fianco partner che vogliano contribuire direttamente alla transizione ecologica, lavorando ogni giorno a questo scopo. Crediamo che la distribuzione capillare del fotovoltaico domestico sia un requisito strategico per trasformare radicalmente il settore energetico».
L’azienda negli ultimi mesi ha riscontrato un grande successo anche nella vendita combinata di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, che a oggi in Italia rappresentano già il 50% delle vendite totali. Alla luce di tale risultato, Otovo ha deciso di estendere quest’opzione anche al resto delle proprie sedi in Europa.
Proprio nel Vecchio Continuente, Otovo ha registrato, nel terzo trimestre dell’anno, un aumento del 150% del numero di installazioni realizzate. “Tale risultato riflette il processo di forte espansione aziendale in atto”, si legge in una nota del gruppo. “Infatti, Otovo oggi è pronta a entrare in Germania, il più grande mercato europeo per il fotovoltaico. L’obiettivo è raggiungere 5000 installazioni entro il termine dell’anno grazie a 450 installatori partner, distribuiti nelle nazioni in cui l’impresa norvegese opera: Norvegia, Svezia, Polonia, Francia, Spagna, Italia e, appunto, Germania”.