L’azienda bolognese Orteco, attiva nella progettazione e produzione di macchine battipalo per differenti settori, presenta la nuova generazione di macchine per l’infissione di pali negli impianti fotovoltaici.
Si tratta dell’ultimo modello della linea FEX, caratterizzata da elevate prestazioni anche in condizioni estreme. Per la prima volta, una macchina Orteco è disponibile con una colonna per pali fino a 7 metri di lunghezza. Inoltre è dotata di un martello di potenze elevate (1500 o 1750 joule).
La macchina ha una unità radiocomandata che consente all’operatore di gestire tutte le operazioni di controllo e monitoraggio da remoto in totale sicurezza. L’automatizzazione delle operazioni di infissione, senza compromessi in termini di precisione centimetrica negli spostamenti con guida autonoma, è permessa dal controllo GPS grazie a Orteco GPS Machine Control System. A queste dotazioni, si aggiunge il sistema di diagnostica da remoto.
La nuova macchina battipalo FEX può muoversi a due differenti velocità (2,5 o 4,5 kmh) e, grazie al suo cingolo in metallo allargabile, anche in terreni difficili e bagnati. Può inoltre lavorare a una pendenza massima di 9°. Un sistema di sensori è in grado di rilevare l’inclinazione e di avvertire quando si sta per raggiungere il limite. Altre funzionalità smart riguardano l’isolamento elettronico intelligente della batteria e la dotazione di dispositivi luminosi nelle estremità più esterne. FEX si caratterizza infine per un impianto idraulico all’avanguardia che utilizza una pompa LS da 45 cc e tubi piegati in ferro misto gomma.