Orteco con Mortenson per lo sviluppo di battipali per parchi FV negli Usa

by editore
editore
orteco

Orteco, azienda bolognese attiva nel campo della produzione e della distribuzione di macchine battipalo per fotovoltaico, ha collaborato con la società statunitense Mortenson, che si occupa della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico. Frutto di questa partnership è lo sviluppo di attrezzature robotiche per la realizzazione di impianti a energia solare di ultima generazione.

Il risultato è una nuova tecnologia per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra. Grazie ad un software evoluto e al sistema Orteco GPS machine control, essa si muove autonomamente all’interno del parco solare per posizionare i pali durante la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su larga scala.

La macchina è in grado di effettuare tutte le operazioni senza la guida diretta di un operatore. Quest’ultimo potrà controllare il lavoro da remoto via computer. In più, grazie a specifici sensori, questa soluzione garantisce sicurezza agli operatori eventualmente presenti in campo.

La macchina consente di trasportare pali fino a un peso massimo di 4,5 tonnellate. In più permette di risparmiare fino all’80% della forza lavoro. Inoltre le tecnologie di infissione semi-automatizzata dei pali sviluppati da Mortenson consentono di sfruttare solo il 50% della forza lavoro rispetto ai metodi tradizionali. Di conseguenza, insieme il sistema autonomo di distribuzione dei pali e le macchine semi-automatizzate, aiutano a ridurre costi e rischio infortuni. Non da meno liberano gli operatori per altre attività e riducono il tempo complessivo di consegna degli impianti solari.

Il sistema di distribuzione autonomo dei pali e la macchina semi-automatizzata sono oggi in uso sui progetti Mortenson in corso negli Stati Uniti.

«Orteco è orgogliosa di aver collaborato con Mortenson per la progettazione di questa macchina innovativa», dichiara Gianluca Pellegrini, amministratore delegato dell’azienda bolognese.

«Ringraziamo il team di Mortenson per la forte collaborazione e per le continue opportunità di lavorare insieme. Oggi vediamo una crescita significativa all’interno del mercato americano, dove vogliamo continuare a sviluppare prodotti esistenti e nuovi, per guardare al futuro con fiducia».

Trent Mostaert, vicepresidente dell’industrializzazione di Mortenson, aggiunge: «L’energia solare è un business altamente competitivo e ci impegniamo a sfruttare le tecnologie emergenti per accelerare un futuro di energia pulita. Distribuire in modo intelligente la forza lavoro disponibile sugli aspetti giusti di un progetto e utilizzare la tecnologia leader del settore per migliorare sicurezza e performance in altre aree lo rende realtà».