Orteco, azienda bolognese attiva da 50 anni nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, tra cui anche il fotovoltaico, presenta il sistema “Pick and Ram”. Si tratta di un nuovo battipalo automatico dotato di un braccio elettromeccanico con presa magnetica per il sollevamento da terra dei pali da fotovoltaico. Inoltre, è dotata di un caricatore ribaltabile per posizionare il palo in verticale e di un martello per l’infissione a terra.
Si tratta di una soluzione “all-in-one” per la raccolta e l’infissione a terra dei pali, già brevettata e progettata per una delle più importanti realtà nazionali nel settore delle rinnovabili. La macchina si distingue per alcune importanti novità tecniche. Il battipalo è infatti dotato di cabina climatizzata e conforme agli standard di sicurezza, grazie alla quale l’operatore può effettuare le fasi del lavoro al coperto. Dispone inoltre di un sistema Orteco GPS machine control. Il sistema gestisce le operazioni di sollevamento e abbassamento del martello e di infissione. Consente inoltre alla macchina di spostarsi con guida autonoma e di raggiungere il punto esatto di infissione previsto dal progetto.
Grazie a queste caratteristiche, l’operatore potrà lavorare in assoluta sicurezza e in totale comfort anche con le condizioni ambientali e climatiche più difficili. Si tratta inoltre di una soluzione che consente di aumentare la produttività e di ridurre i costi. È infatti necessario un solo operatore per le classiche operazioni di sollevamento, posizionamento e infissione del palo.
La nuova macchina va ad ampliare la gamma di Orteco. Tra i prodotti ci sono ad esempio dal battipalo 1500 FEX con colonna da 6 metri, realizzata per soddisfare le esigenze di infissione di pali in condizioni difficili. Un altro esempio è il battipalo della serie HD (con colonna per pali da 4,5 o 5 metri), tra i prodotti di punta dell’azienda. Grazie alle loro carpenterie robuste, alle potenze elevate e alla stabilità, unita a un’elevata maneggevolezza, sono particolarmente adatti per lavori continuativi di grande intensità.
“Fin dalle sue origini Orteco si è distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia, come testimoniano anche queste soluzioni, ma soprattutto i brevetti depositati negli ultimi anni”, si legge in una nota dell’azienda.
“Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, oggi i battipalo Orteco sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza”.
Orteco presenta tutte queste soluzioni in occasione della fiera Intersolar Europe. L’azienda è presente a Monaco di Baviera dall’11 al 13 maggio 2022, presso lo stand A6.560.