OffgridSun: inaugurato in Kenya un acquedotto alimentato da pannelli FV

by editore

OffgridSun con la collaborazione di Genius Watter ha realizzato il primo progetto di acquedotto solare realizzato in Kenya. OffgridSun è un’azienda veneta specializzata in soluzioni fotovoltaiche per zone non connesse alla rete elettrica, mentre Genius Watter è una startup innovativa padovana, che opera sempre nel settore solare fotovoltaico.

L’installazione realizzata in Kenya fa parte del progetto “Safe Water, Better Life”. Le due aziende padovane hanno recuperato un vecchio acquedotto sulle rive del lago Vittoria abbandonato da anni, hanno completamente rinnovato il sistema idrico e lo hanno dotato di un impianto fotovoltaico da 45 kW che garantisce il pieno funzionamento delle pompe senza la necessità di utilizzare la rete elettrica. Il progetto prevede anche la costruzione di 20 smart-kiosk per la distribuzione dell’acqua su un’area vasta che raggiungerà quasi 50.000 persone.

In questa prima fase sono stati attivati 10 chioschi dove ciascuna famiglia può prelevare l’acqua grazie ad una card personale, così da monitorare l’effettiva distribuzione. Contestualmente, il progetto prevede la realizzazione di campagne Wash per sensibilizzare la popolazione sull’uso corretto dell’acqua e sull’igiene.

L’inaugurazione formale è avvenuta alla presenza delle autorità della Contea di Siaya.

L’impatto è garantito dai ben 7 Sustainable Development Goal (SDG) che sono stati certificati per questo progetto da parte di GoldStandard, l’ente internazionale che riconoscerà dei crediti di carbonio legati alla quantità di acqua distribuita.

Il business model di questa iniziativa è infatti il primo che prevede che i costi sostenuti siano in larga parte recuperati grazie alla vendita dei crediti di carbonio.

Si legge in una nota di OffgridSun: “OffgridSun e Genius Watter hanno ancora una volta dimostrato come piccole start-up italiane possano competere sul mercato internazionale, grazie al loro know-how e alla loro intraprendenza in contesti complessi, portando nel contempo un tangibile miglioramento nella vita delle popolazioni locali”.

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati