Octopus Energy Generation investirà nella startup italiana di sviluppo impianti fotovoltaici Coralsun. Nell’arco dei prossimi cinque anni, l’accordo consentirà la realizzazione di nuovi progetti fotovoltaici per circa 150 MWp sui tetti di aziende in tutta Italia.
Il target di Coralsun sono infatti aziende energivore, come hub logistici, centri commerciali e imprese manifatturiere.
I pannelli verranno installati con una formula senza investimento e garantiranno alle aziende di usufruire di prezzi fissi nel lungo termine per l’approvvigionamento di energia solare.
Questo accordo rientra nei piani di Octopus di investire fino a 1 miliardo di euro nelle rinnovabili in Italia entro il 2030.
«L’Italia ha un potenziale enorme in termini di energia rinnovabile e le aziende hanno la grande possibilità di usufruire di una delle fonti energetiche più convenienti, quella solare», ha spiegato Alex Brierley, co-head of Octopus Energy Generation. «Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno per accelerare la transizione energetica in Italia».
Antonio Vallardi, co-founder di Coralsun, ha aggiunto: «Gli eventi globali che hanno avuto un impatto sui costi energetici hanno spinto le aziende a cercare soluzioni più sostenibili e l’energia solare è in grado di offrirle. Supportiamo con orgoglio la missione di Octopus di rendere l’energia pulita accessibile a tutti e i nostri valori condivisi lo rendono il partner ideale per espandere il settore fotovoltaico sui tetti a un numero sempre maggiore di aziende nel nostro Paese».