Nuovo sistema tariffario: sette associazioni chiedono spiegazioni all’Autorità (8 giugno a Roma)

by editore
editore

Sette associazioni che si occupano di energie rinnovabili e ambiente hanno promosso un incontro di approfondimento e confronto sul nuovo sistema tariffario studiato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas. Le sette associazioni sono Codici, Comitato FREE, Greenpeace, ISES Italia, Italia Solare, Legambiente, WWF. All’incontro, che si terrà lunedì 8 giugno a Roma in Piazza San Luigi dei Francesi 34, alle 14:30, è stato invitato Guido Pier Paolo Bortoni, presidente dall’Autorità per l’energia elettrica il gas.

Gli organizzatori intendono chiedere spiegazioni all’Autorità sul perché il cambiamento del sistema tariffario non sia stato preceduto da un’approfondita discussione politica che avrebbe dovuto fornire gli indirizzi su cui lavorare.

Secondo le associazioni promotrici, lo spostamento degli oneri di sistema nella componente fissa delle bollette, porterà al risultato di “cancellare nel suo campo di applicazione più significativo (quello domestico) i sistemi efficienti di utenza cioè lo strumento di politica energetica individuato per permettere il proseguire dello sviluppo della generazione da fonti rinnovabili” e di “limitare la possibilità degli italiani di risparmiare sulle bollette attraverso comportamenti energetici virtuosi”.

All’incontro sono stati invitati anche rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero dell’Ambiente, del GSE e delle principali forze politiche.

(sb1)