Nomine: Descalzi ancora a.d. di Eni; in Enel, Scaroni presidente e Cattaneo sostituisce Starace

by editore
editore
partecipate

Mercoledì 12 aprile il ministero dell’Economia e della Finanza ha depositato le liste per le nomine dei consigli di amministrazione delle partecipate statali. Tra queste ci sono Enel, Eni, Terna, Leonardo e Poste Italiane. Considerando le partecipate del mondo energetico e delle reti, l’Esecutivo conferma Claudio Descalzi in qualità di amministratore delegato di Eni, mentre Giuseppe Zafarana, comandante generale della Guardia di Finanza, è il nuovo presidente. In Enel cambiano i vertici: Flavio Cattaneo è il nuovo a.d. mentre Paolo Scaroni, ex amministratore di Eni ed Enel, è stato nominato presidente.

Potrebbero cambiare i vertici anche in Terna. Giuseppina di Foggia, dal 2020 a.d. e vicepresidente di Nokia Italia, dovrebbe prendere il posto di Stefano Donnarumma in qualità di amministratore delegato. A Igor De Biaso, ex amministratore delegato di Arexpo, potrebbe invece andare la presidenza. Per l’ufficialità si attende solo la lista di Cassa depositi e prestiti, principale azionista di Terna.

«Le nomine dei nuovi vertici di Eni, Enel, Leonardo e Poste sono frutto di un attento percorso di valutazione delle competenze e non delle appartenenze», dichiara il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. «È un ottimo risultato del lavoro di squadra del governo. Ringrazio chi ha servito l’Italia con passione in queste aziende, auguro ai prossimi amministratori buon lavoro. Il loro compito è quello di ottenere risultati economici solidi e duraturi nell’interesse della nazione che rappresentano in tutto il mondo».

Solare B2B