Nel numero di dicembre di SolareB2B focus sul fotovoltaico da balcone

by editore

All’interno del numero di dicembre di SolareB2B, è pubblicato un approfondimento sul fotovoltaico plug&play. Principale punto di forza di questa soluzione è la semplicità di installazione e messa in funzione.

Il sistema si compone di un modulo fotovoltaico con potenza nominale uguale o inferiore a 350 W. Comprende poi inverter, dispositivi di sicurezza, cavo e spina schuko collegabile direttamente all’impianto elettrico del cliente usando una normale presa domestica. Il kit di installazione comprende solitamente anche telaio di supporto e staffe di fissaggio e ancoraggio. Una volta installato, il prodotto viene attivato dall’utente stesso, inserendo la spina in dotazione in una comune presa domestica che per l’autorità deve essere dedicata e quindi diretta al quadro elettrico.

Questo sistema è posizionabile ovunque quindi, potenzialmente, anche in giardino o lungo recinzioni. Tuttavia, la sua configurazione tipica prevede un’installazione su balcone, tanto da valergli la definizione di “fotovoltaico da balcone”.

In questo contesto, sebbene non sia richiesta la prestazione d’opera di un installatore, la sua competenza e professionalità diventa importante nella produzione di attestazioni di conformità che consentono al privato di non violare la legge. Inoltre l’installatore può diventare vero promotore di questa soluzione, ottimale laddove non ci sono altre alternative installabili.

Hanno partecipato all’inchiesta Offgrid Sun, One Way Energy e Suntech Power.

Per leggere l’articolo, clicca qui

condividi:
Share

Articoli Correlati