Nino Scimeca, imprenditore di Caccamo, in provincia di Palermo, è stato nominato presidente di Italia Solare Sicilia. La decisione è stata presa dal consiglio direttivo di Italia Solare presieduto da Paolo Rocco Viscontini.
«Grazie al calo dei prezzi degli ultimi anni», ha spiegato Scimeca «gli impianti fotovoltaici sono convenienti anche senza incentivi e possono essere installati senza problemi su buona parte dei 10,5 milioni di tetti di case ancora sprovviste di pannelli fotovoltaici (su un totale di 11 milioni). Il giacimento di energia solare sopra di noi è “nostro”, nel senso che è di tutti gli italiani, basta solo volerlo sfruttare. Ancor più, dobbiamo provare a vincere questa sfida in Sicilia perché la nostra isola gode del più possente sole d’Europa».
«L’associazione si propone di rappresentare i tanti operatori del settore, produttori e semplici sostenitori, convinti che l’interesse del Paese Italia passi attraverso un deciso focus sul fotovoltaico», ha aggiunto Viscontini. «Siamo certi che Nino Scimeca saprà dare un importante contributo per una intensa e rapida diffusione di Italia Solare e quindi del fotovoltaico sul territorio, a partire proprio dalla Sicilia».
(sb)