Da NextEnergy Capital un nuovo fondo di private equity per il mercato fotovoltaico italiano

by editore
editore

La società NextEnergy Capital (NEC) ha chiuso la prima raccolta di NextPower II, un nuovo fondo di private equity focalizzato sull’acquisizione di impianti fotovoltaici operativi sul mercato italiano. NextPower II ha una dotazione iniziale di capitale di 150 milioni di euro, ottenuti da Prudential Assurance Company Limited, la controllata inglese di Prudential plc, e inizierà immediatamente la fase di investimento.

Il fondo avrà accesso a un team dedicato di oltre 50 professionisti con esperienza specifica nell’acquisizione e gestione di impianti fotovoltaici in Europa. NEC sta già portando avanti negoziazioni per l’acquisizione di impianti fotovoltaici per conto del fondo per un controvalore complessivo di circa un miliardo di euro.

«Ci aspettiamo di annunciare a breve i primi investimenti e abbiamo l’intenzione di attirare ulteriori investitori a breve», ha dichiarato Michael Bonte-Friedheim, Founding Partner e Ceo di NEC. «L’aggiunta di un fondo di private equity di queste dimensioni alle altre nostre iniziative – che includono la società WiseEnergy, leader nella gestione di impianti fotovoltaici operativi e NextEnergy Solar Fund Limited, focalizzato sugli investimenti fotovoltaici nel Regno Unito e quotato sul London Stock Exchange – contribuisce a rafforzare il ruolo di NEC quale player di riferimento in questo settore a livello europeo».

(sb)