NextEnergy Capital sigla accordo per l’acquisizione di 16 MW fotovoltaici da Veronagest

by editore
editore

NextEnergy Capital (NEC) ha siglato un contratto per l’acquisizione di sei impianti fotovoltaici per un totale di 16,6 MW di proprietà del gruppo Veronagest ed altri azionisti. Il portafoglio passerà così a NextPower II, il fondo di NEC dedicato al fotovoltaico italiano.

Gli impianti, situati in Sicilia, sono stati realizzati da SunPower Corporation in qualità di EPC e O&M nonché fornitore dei moduli. Le centrali, operative da oltre cinque anni, hanno evidenziato elevati livelli di performance, generando circa 27,6 GWh all’anno, con un risparmio di emissioni di CO2 pari a 11.900 tonnellate l’anno. La gestione operativa degli impianti verrà poi assegnata a WiseEnergy Italia.

L’acquisizione incrementa il portafoglio di investimenti nel fotovoltaico di NextEnergy Capital che, includendo gli impianti controllati da NextEnergy Solar Fund nel Regno Unito, raggiunge così un totale di oltre 450 MW. Il portafoglio è finanziato in project finance da Unicredit, Société Générale Milan Branch e Dexia Crediop.

«Siamo molto felici di aver raggiunto l’acquisizione di questo portafoglio di impianti caratterizzati da un elevato livello di qualità tecnica e provenienti da un operatore di comprovata esperienza nel settore delle rinnovabili quale Veronagest», ha dichiarato Michael Bonte-Friedheim, Founding partner e Ceo di NextEnergy Capital. «Con questa acquisizione NextEnergy continua il suo percorso di crescita, che ci colloca tra i primi cinque proprietari di impianti fotovoltaici in Europa».

(sb)