Fiera Milano ha presentato NetZero Milan, una fiera-convegno dedicata ai temi della decarbonizzazione nel settore industriale. L’evento, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2025 ad Allianz MiCo, sarà l’occasione per riunire C-level, decisori aziendali e stakeholder internazionali per discutere e promuovere soluzioni innovative per un’economia a zero emissioni.
«NetZero Milan rappresenta il primo nuovo evento che conferma l’avvio positivo dell’esecuzione del piano strategico 2024-2027 di Fiera Milano», ha dichiarato Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. «Attraverso questo nuovo appuntamento, abbiamo l’obiettivo di affiancare il mondo industriale e i settori particolarmente difficili da decarbonizzare, aiutandoli ad individuare le strategie, gli strumenti e le tecnologie che possano permettere loro di affrontare nella maniera più efficiente il percorso di decarbonizzazione nel doppio orizzonte strategico 2030 e 2050».
Lo scopo della manifestazione è quello di affiancare le imprese nella sfida alla decarbonizzazione, soprattutto quelle attive nei settori in cui la transizione green sarà più complicata come l’acciaio, il cemento e la carta. Per questo, NetZero Milan intende rappresentare una piattaforma trasversale in grado di coinvolgere diverse tecnologie: dal solare all’idroelettrico ed eolico, dalle batterie all’idrogeno verde, dalle tecnologie energetiche emergenti ai nuovi combustibili, fino alle soluzioni per la rimozione e la compensazione delle emissioni di anidride carbonica.
Durante l’appuntamento milanese verranno inoltre proposte soluzioni di elettrificazione, digitalizzazione e decarbonizzazione pensate per le industrie con maggior impatto ambientale. Si affronteranno anche tematiche di policy e finanziamenti green. Un progetto costruito, dunque, su quattro pillar: tecnologia, policy, business e finanza.
La condivisione di visione e conoscenze sarà al centro anche degli eventi di avvicinamento che si svolgeranno nei prossimi mesi e offriranno una prima opportunità di networking in visione dell’appuntamento di maggio 2025.