Secondo quanto riportato da SolarPower Europe, nel 2017 la domanda di nuovi impianti fotovoltaici potrebbe portare la potenza installata, nel corso dell’anno, a quota 100 GW a livello globale, con una crescita del 30% rispetto ai 76,6 GW del 2016. La Cina, con 50 GW, dovrebbe coprire da sola metà delle nuove installazioni, mentre in Europa è previsto un mercato da almeno 7,5 GW, con una del 12% rispetto ai 6,7 GW del 2016.
«In soli due anni e mezzo in Germania il prezzo medio per l’offerta di impianti fotovoltaici è diminuito di quasi il 50%, a soli 4,91 centesimi di euro per kWh», spiega Thomas Doering, consulente politico e analista nel team di Market Intelligence di Solarpower Europe. «In Spagna, grazie all’ultima asta sono stati approvati progetti fotovoltaici per 4 GW. È il momento migliore per investire nel solare in Europa».
In questo contesto James Watson, CEO di SolarPower Europe, ha invitato i politici europei a intensificare le azioni e gli obiettivi a favore del fotovoltaico.
(s3)