JinkoSolar è il primo produttore di moduli fotovoltaici a livello globale del 2017, seguito da Trina Solar e Canadian Solar. I dati sono contenuti nella classifica di PV-Tech sui dieci maggiori produttori di moduli a livello globale, che mostra sul podio le stesse prime tre aziende del 2016 e del 2015.
L’analisi si basa sulle stime pubblicate dalle società a fine 2017, contestualmente alla diffusione dei dati finanziari trimestrali. Secondo le previsioni di JinkoSolar pubblicate lo scorso dicembre, a fine 2017 l’azienda avrebbe totalizzato volumi di vendita compresi tra 9,6 GW e 9,8 GW.
Tra il quarto e il decimo posto si collocano JA Solar, Hanwha Q Cells, GCL, Longi Solar, Risen Energy, Shunfeng e Yingli Green Energy. Nove delle aziende classificate sono cinesi, con l’unica eccezione di Hanwha Q Cells. Secondo il report, inoltre, i primi dieci produttori di moduli avrebbero totalizzato oltre 57 GW nel 2017, quasi il 60% dei moduli venduti nel 2017 a livello globale.
Infine, PV-Tech ha fornito le prime stime per il 2018: grazie alla conferma della Cina come principale mercato del fotovoltaico, la top ten di fine anno risulterà probabilmente composta dalle stesse dieci società del 2017.
(sb)