Nel 2016 Convert tra i primi 4 fornitori mondiali di tracker FV

by editore
editore
comvert

Nel 2016 Convert è salita al quarto posto nella classifica mondiale dei produttori di tracker fotovoltaici. A riportarlo è uno studio di IHS Markit, secondo cui l’ingresso di Convert nelle prime quattro posizioni mondiali è riconducibile al successo che l’azienda ha avuto in America Latina, India e nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), dove il mercato dei tracker è in costante espansione. L’azienda è titolare del brevetto per il suo prodotto di punta, il tracker TRJ, un inseguitore monoassiale che consente di ottenere un rendimento superiore del 25% rispetto agli impianti fotovoltaici con pannelli fissi.

«Lo scorso anno», spiega Giuseppe Moro, presidente e amministratore delegato di Convert, «abbiamo raggiunto un risultato importante come quello di produrre e consegnare un volume vicino a 1 GW di tracker. Abbiamo fornito circa 40mila tonnellate di acciaio, 6mila quadri elettronici di controllo e 70mila azionatori/motori. I nostri tecnici hanno supportato i clienti dalla Cina al Cile, dal Brasile all’India fino al Sud Africa. Adesso stiamo sviluppando e concordando forniture in Zambia, Marocco, Giordania, Colombia e Argentina».

Nel 2016 Convert ha chiuso con ricavi di circa 42 milioni di euro (+300% sul 2015) e un margine operativo lordo di 8 milioni di euro. Grazie alle commesse già contrattualizzate, i ricavi di Convert dovrebbero crescere del 10% circa nel 2017 e del 20% nel 2018.

(s3)