È nata Magaldi Sun S.p.A., società del Gruppo Magaldi impegnata nel settore dell’energia solare. La società si pone come obiettivo la produzione di soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia. A guidare la nuova realtà è Mario Magaldi, che ricopre anche la carica di presidente del Gruppo. La società si occuperà prioritariamente della commercializzazione del sistema termodinamico Stem. “L’innovativa tecnologia, basata sul sistema di produzione di energia da solare a concentrazione”, si legge in una nota dell’azienda, “si distingue per l’impiego della sabbia quale mezzo di accumulo dell’energia termica generata dalla radiazione solare, in grado di garantirne il funzionamento continuo per altre sei ore in assenza di irraggiamento”.
La tecnologia è stata inaugurata lo scorso 30 giugno con l’entrata in funzione del primo impianto Stem a San Filippo del Mela (ME), presso il polo energetico integrato di proprietà di A2A.
“Tra i numerosi punti di forza di Stem”, continua la nota, “vanno annoverati l’ecosostenibilità del sistema, che impiega materiali compatibili con l’ambiente, e la semplicità del processo di produzione di vapore, che raggiunge i 520 gradi”.
(s3)