In occasione della giornata di apertura di Solarexpo – The Innovation Cloud, è stata annunciata la nascita di “Italia Solare”, una nuova associazione dedicata al fotovoltaico.
Italia Solare non nasce con l’intento di essere unicamente un’associazione di rappresentanza delle aziende del settore, ma con l’obiettivo di promuovere ad ampio raggio la produzione di energia distribuita basata sulla fonte fotovoltaica.
Per questo motivo possono aderire a Italia Solare, oltre alle aziende del settore, anche installatori, distributori, professionisti, ma anche proprietari di impianto residenziali e aziendali, enti, pubblici o privati e addirittura sostenitori privati, giovani inclusi. Gli studenti, ad esempio, potranno associarsi gratuitamente.
Due sono le aree in cui Italia Solare intende impegnarsi: la comunicazione e le normative. “Una comunicazione nettamente anti-fotovoltaico sui principali mass media” si legge nel primo comunicato stampa dell’associazione “ha preparato il terreno a una serie di interventi che hanno affossato il mercato, oltre che creare seri problemi ai proprietari di impianti fotovoltaici. Sono molto preoccupanti le notizie che arrivano circa novità normative che danneggerebbero ulteriormente e pesantemente chi ha un impianto fotovoltaico, questa volta anche di piccola potenza”.
I soci fondatori sono Conergy, Energy Bit, Enerpoint, Enersystems, Greenercom, Ghibli, Luxferov, Power One Italy (Gruppo ABB), PM Service, Proxima, Righi Energy, Sistemi Fotovoltaici, Solarelit, VT Energy come soci operatori, e tra i soci produttori domestici si evidenzia l’adesione di Luca Mercalli, conduttore della trasmissione Scala Mercalli in programma su Rai 3 che ha avuto modo di spiegare più volte i pesanti effetti causati dall’inquinamento derivante dalle fonti fossili.
Anche chi si iscrive entro il 15 maggio 2015 potrà usare la denominazione “Socio Fondatore”. Entro il 31 maggio si terrà la prima assemblea soci che deciderà sullo Statuto e sulle regole operative e voterà il primo Consiglio Direttivo.
Tra le prime azioni che Italia Solare intende mettere in campo ci sono campagne informative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi del fotovoltaico, garantire una informazione corretta sull’energia solare ed opporsi a eventuali novità normative anti–fotovoltaico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.italiasolare.eu o all’indirizzo mail info@italiasolare.eu
(sb1)