Nasce il Codice Etico di AssoESCo

by editore
editore

Integrità, etica, trasparenza, correttezza e professionalità. Sono questi i cinque valori fondamentali del Codice Etico, la guida realizzata da AssoESCo per i propri soci e presentata lo scorso 14 aprile a Villa La Valera, a Milano. L’associazione, che nel corso dell’ultimo anno ha aumentato del 30% il numero dei soci, ritiene infatti opportuno definire con chiarezza i valori nei quali si riconosce e che devono fungere da guida per tutti gli associati. “La credibilità e la reputazione dell’associazione”, si legge in una nota di AssoESCo, “devono potere essere testimoniate dal comportamento collettivo e dei singoli soci, che devono garantire azioni ispirate all’etica e alla legalità nei confronti dei propri collaboratori, dei clienti e delle istituzioni”.

«Il codice etico definisce con chiarezza i valori e le responsabilità che AssoESCo, in quanto promotrice dell’efficienza energetica e della difesa dell’ambiente, aveva esigenza di riconoscere, accettare e condividere per rafforzare il suo ruolo strategico e contribuire allo sviluppo economico del Paese e alla salvaguardia dell’ambiente», afferma Giovanni Bartucci, consigliere dell’associazione e responsabile del gruppo di Lavoro sul Codice Etico e sul regolamento interno.

Roberto Olivieri, presidente di AssoESCo, ha aggiunto: «La giornata di oggi è stata molto proficua: all’assemblea è infatti seguita una sessione di lavori aperta anche a potenziali nuovi associati e un pomeriggio di networking finalizzato a favorire le relazioni di business e a creare un ambiente collaborativo fra tutti i partecipanti».