Muffin aggiorna i lettori di SolareB2B su bandi e finanziamenti a disposizione del mercato fotovoltaico. Le imprese italiane possono usufruire di numerose opportunità di incentivi a supporto dell’installazione di impianti solari.
Nello specifico questi programmi forniscono sostegni finanziari significativi per promuovere la sostenibilità e l’innovazione all’interno del tessuto imprenditoriale del Paese. Ecco dunque l’aggiornamento da parte di Muffin degli strumenti a disposizione con indicazione su requisiti, spese ammissibili e scadenze.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – AIUTI PER INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
La Provincia Autonoma di Trento promuove un bando per supportare le imprese nel miglioramento tecnologico e nella transizione verso la sostenibilità. In questo modo favorisce investimenti in attivi materiali e immateriali per incrementare la competitività aziendale.
Beneficiari: Imprese di qualsiasi dimensione, operanti nei settori agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi, settore pubblico e cultura, in possesso dei requisiti previsti dalla misura.
Spese ammissibili: Fabbricati e assimilati: acquisizione di immobili, opere edili (scavi, pavimenti, rivestimenti, ecc.) e impianti generali, inclusi impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile – Terreni: acquisizione (max 20% dell’importo ammissibile) e sistemazione (livellamento, consolidamento, ecc.) – Macchinari, attrezzature e altri beni: impianti specifici, mobili e macchine d’ufficio, mezzi di trasporto – Programmi informatici, brevetti e know-how – Consulenze: progettazione, studi di fattibilità e certificazioni di qualità e ambientali.
Agevolazioni: Contributo a fondo perduto fino al 20% per piccole imprese e al 10% per medie e grandi imprese.
Spesa minima ammissibile: 300.000 euro. Per spese superiori a 2.500.000 euro, il contributo è progressivamente ridotto.
Scadenze: Domande aperte dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 tramite procedura online.
MINI CONTRATTI DI SVILUPPO – SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI INNOVATIVI NELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO
Il bando, promosso da Invitalia, mira a supportare le imprese di tutte le dimensioni nella realizzazione di progetti innovativi. Nello specifico si tratta di progetti legati a tecnologie digitali, deep tech, energie rinnovabili, biotecnologie e sostenibilità.
Beneficiari: Imprese con sede operativa in Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, con almeno due bilanci approvati e depositati.
Piani di sviluppo: Creazione di una nuova unità produttiva; Ampliamento della capacità di produzione di un’unità produttiva esistente; Riconversione di un’unità produttiva esistente (diversificazione della produzione per ottenere prodotti al di fuori della stessa classe Ateco 2007); Ristrutturazione di un’unità produttiva esistente attraverso l’introduzione di processi innovativi con un elevato potenziale economico.
Spese ammissibili: Suolo aziendale e sistemazioni (max 10% dell’investimento complessivo); Opere murarie e assimilate (max 40% dell’investimento complessivo); Macchinari, impianti e attrezzature, inclusi impianti per energie rinnovabili dimensionati ai fabbisogni dell’unità produttiva; Programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e tecnologie produttive (max 50% per grandi imprese); Consulenze (agevolazione del 50% sulle spese ammissibili).
Importo progetto: Da 5 a 20 milioni di euro.
Agevolazioni: Contributo a fondo perduto fino al 55% per piccole imprese, 45% per medie e 35% per grandi imprese.
Dotazione finanziaria: 300 milioni di euro, incrementabili con i fondi del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività Fesr 2021-2027.
Scadenza: Domande presentabili dal 5 febbraio all’8 aprile 2025.
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA – BANDO INCENTIVI ALL’INSEDIAMENTO 2024-2025
Lo scopo di questo bando è quello di sostenere nuovi insediamenti produttivi, ampliamenti o riconversioni di imprese già insediate. Nello specifico, si promuovono l’efficienza energetica e innovazione tecnologica.
Beneficiari: PMI e grandi imprese nei settori della produzione e dei servizi localizzate in aree specifiche della Regione Friuli Venezia Giulia.
Spese ammissibili: Ottimizzazione dei consumi energetici e riduzione del fabbisogno di energia primaria; Installazione di impianti fotovoltaici per autoconsumo; Investimenti in efficienza energetica e in progetti di tutela ambientale.
Dotazione finanziaria: Stanziamento iniziale di 10.990.000 euro. L’intensità del contributo varia in base a: Dimensione dell’impresa (percentuali più alte per micro e piccole imprese); Localizzazione geografica (zone assistite beneficiano di intensità maggiori); Tipologia dell’investimento (progetti in efficienza energetica e sostenibilità ambientale sono incentivati di più); Scenario controfattuale (se l’investimento apporta un beneficio rispetto alla situazione attuale, le percentuali sono più elevate).
Agevolazione: Micro e Piccole Imprese (intensità dal 10% al 65%, con importo massimo ammissibile di 1,5 milioni euro per progetto); Medie Imprese (intensità dal 5% al 55%, con importo massimo ammissibile di 1,5 milioni euro per progetto); Grandi Imprese (intensità dal 15% al 45%, con importo massimo ammissibile di 3 milioni euro per progetto). Inoltre le imprese devono garantire un contributo finanziario pari ad almeno il 25% dei costi ammissibili (risorse proprie o finanziamenti esterni).
Scadenze: Le domande possono essere presentate dal 18 dicembre 2024 al 14 marzo 2025.
Per maggiori informazioni, gli esperti di Muffin sono a disposizione a questo link.