Muffin: ecco bandi e finanziamenti a disposizione del mercato fotovoltaico

by editore

Muffin aggiorna i lettori di SolareB2B su bandi e finanziamenti a disposizione del mercato fotovoltaico. Le imprese italiane possono usufruire di numerose opportunità di incentivi a supporto dell’installazione di impianti solari.

Questi programmi forniscono sostegni finanziari significativi per promuovere la sostenibilità e l’innovazione all’interno del tessuto imprenditoriale del Paese. Ecco dunque l’aggiornamento da parte di Muffin degli strumenti a disposizione con indicazione su requisiti, spese ammissibili e scadenze.

Regione Umbria – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
La Regione Umbria ha aperto un bando per supportare le aziende agricole umbre nell’installazione di impianti per l’autoconsumo energetico da fonti rinnovabili, inclusi gli impianti fotovoltaici. L’obiettivo è aumentare la competitività e la redditività delle aziende agricole del territorio. I beneficiari includono imprenditori agricoli singoli o associati, reti di impresa agricole. Incluse anche altre realtà connesse all’agricoltura, selvicoltura e allevamento, purché in possesso di Partita IVA agricola.

Il bando offre un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Inoltre è possibile finanziare opere edili, acquisto di attrezzature, macchinari e impianti fotovoltaici. Le spese ammissibili includono la ristrutturazione e il miglioramento di beni immobili, nonché hardware e software.

Le domande devono essere presentate entro il 2 dicembre 2024 e saranno valutate tramite un procedimento a graduatoria. Saranno premiati i progetti che dimostrano coerenza con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale.

Regione Lombardia – Rifugi 2024
La Regione Lombardia ha lanciato il Bando Rifugi 2024, finalizzato a finanziare interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione dei rifugi alpinistici ed escursionistici situati nei comuni montani lombardi. L’obiettivo principale è migliorare la sicurezza, l’accessibilità, l’efficienza energetica e la capacità di mitigazione dei fenomeni naturali.

I beneficiari includono gestori o proprietari di rifugi regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici ed Escursionistici. Possono partecipare soggetti pubblici, associazioni e soggetti privati, con una copertura a fondo perduto fino all’80% per i privati e al 90% per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Il contributo massimo per progetto è di 300.000 euro, con un minimo di 25.000 euro. Le spese ammissibili includono opere edili, impianti di sicurezza, ristrutturazioni, interventi di efficienza energetica e installazione di impianti a fonti rinnovabili come il fotovoltaico.

Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2024 e saranno valutate con una procedura a graduatoria.

Regione Toscana – Produzione Energetica da Fonti Rinnovabili per le RSA
La Regione Toscana ha introdotto un bando per sostenere le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) nell’adozione di fonti energetiche rinnovabili. Parte del PR Fesr Toscana 2021-2027, il bando mira a finanziare progetti per la produzione di energia termica ed elettrica destinata all’autoconsumo delle RSA.

I beneficiari del bando includono RSA private accreditate e finanziate dal Servizio Sanitario Regionale, con la partecipazione aperta a micro, piccole, medie e grandi imprese, oltre a professionisti singoli.

Il contributo a fondo perduto varia dal 50% per le micro e piccole imprese, al 40% per le medie, fino al 30% per le grandi imprese. L’importo minimo delle spese ammissibili è di 20.000 euro, con un massimo di 500.000 euro.
Tra le spese ammissibili figurano impianti solari fotovoltaici, geotermici, pompe di calore e impianti di teleriscaldamento, insieme a opere edili e impiantistiche. Le domande dovranno essere presentate entro novembre 2024.

Per maggiori informazioni, gli esperti di Muffin sono a disposizione a questo link.

 

condividi:
Share

Articoli Correlati