Muffin: ecco bandi e finanziamenti a disposizione del mercato fotovoltaico

by editore

Muffin aggiorna i lettori di SolareB2B su bandi e finanziamenti a disposizione del mercato fotovoltaico. Le imprese italiane possono usufruire di numerose opportunità di incentivi a supporto dell’installazione di impianti solari. Questi programmi forniscono sostegni finanziari significativi per promuovere la sostenibilità e l’innovazione all’interno del tessuto imprenditoriale del Paese. Ecco dunque l’aggiornamento da parte di Muffin degli strumenti a disposizione con indicazione su requisiti, spese ammissibili e scadenze.

Regione Sicilia: Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole
La Regione Sicilia ha aperto un bando per sostenere gli investimenti nelle aziende agricole, incentivando la diversificazione in attività non agricole. Il bando, nell’ambito del CSR Sicilia 2023-2027, mira a favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contrastando lo spopolamento e migliorando l’attrattività territoriale. I beneficiari sono imprenditori agricoli, singoli o associati, con una dimensione minima di produzione standard di almeno 10.000 euro.

In dettaglio le imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto del 60% per le piccole imprese, del 50% per le medie e del 40% per le grandi. Le spese ammissibili comprendono l’installazione di impianti fotovoltaici, con l’energia prodotta destinata esclusivamente all’autoconsumo aziendale. Le domande devono essere presentate dal 25 luglio al 13 novembre 2024. Non sono cumulabili altri bandi.

Regione Campania: Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
La Regione Campania ha avviato un bando mirato a migliorare le prestazioni ambientali e climatiche delle aziende agricole attraverso l’ottimizzazione delle strutture, la gestione delle risorse naturali e l’implementazione di tecnologie innovative. Possono partecipare al bando gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con investimenti localizzati in tutta la regione. Il contributo a fondo perduto varia dal 50% al 70% delle spese ammissibili, in base alla tipologia del progetto e al beneficiario.

Le spese ammissibili devono essere superiori a 20.000 euro. Includono la costruzione o il miglioramento di beni immobili, l’acquisto di macchinari, impianti di irrigazione, sistemi di produzione di energia rinnovabile per l’autoconsumo aziendale. Inoltre sono inclusi altri investimenti collegati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli aziendali. La dotazione finanziaria complessiva è di 70 milioni di euro, con un contributo massimo di 1,5 milioni di euro per beneficiario. Le domande possono essere presentate fino al 23 settembre 2024 e saranno valutate tramite un procedimento a graduatoria. Infine l’agevolazione è cumulabile con altri bandi attivi e non rientra nel regime de minimis.

Regione Veneto: Bando per reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento sostenibili
La Regione Veneto ha lanciato un bando per realizzare, efficientare, recuperare e ampliare le reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento nelle sue Aree interne. L’obiettivo è promuovere infrastrutture energetiche sostenibili, in linea con il Nuovo piano energetico regionale e la Strategia nazionale per le aree interne. I beneficiari possono essere micro, piccole, medie e grandi imprese, incluse le cooperative senza scopo di lucro. Inoltre possono partecipare Pubbliche amministrazioni come Comuni e Province.

Il bando mette a disposizione una dotazione complessiva di 7 milioni di euro, con contributi a fondo perduto che variano dal 45% al 65% in base alla tipologia di beneficiario e progetto. Nello specifico sono ammissibili interventi per la costruzione di nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento da fonti rinnovabili. In più è incluso l’ammodernamento di sistemi esistenti. Le spese coperte includono opere edili, impiantistica, acquisto di impianti e macchinari, licenze e servizi informatici. Infine le domande possono essere presentate esclusivamente tramite il sistema informativo Fondi.RVE della Regione Veneto, dal 3 settembre al 30 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni, gli esperti di Muffin sono a disposizione a questo link.

condividi:
Share

Articoli Correlati