Solar Frontier ha fornito 8.295 moduli CIS da 170 Wp per l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del centro commerciale “Il Centro”, di Arese (MI), uno dei mall più grandi d’Europa.
L’impianto da 1,4 MW ricopre interamente il tetto del centro, che ospita circa 200 negozi su un’area di 100.000 metri quadrati. L’azienda P.M. Service di Pontassieve (FI) si è occupata della distribuzione dei moduli mentre l’installazione è stata curata dalla società ING di Treviolo (BG), che ha realizzato anche la centrale termica. L’energia fotovoltaica generata dall’impianto, utilizzata per illuminare l’edificio e alimentare il sistema di condizionamento dell’aria, copre il 50%del fabbisogno energetico quotidiano del centro commerciale, mentre la quota in eccesso viene venduta alla rete elettrica.
«Siamo felici che Solar Frontier faccia parte di un progetto così all’avanguardia che può servire come modello per i maggiori consumatori in Europa», ha dichiarato Wolfgang Lange, amministratore delegato di Solar Frontier Europe. «Con circa 1.400 kWh di radiazioni solari per metro quadrato annuali, la regione attorno a Milano è ideale per investire sull’energia solare. L’impianto permette di risparmiare oltre 800 tonnellate di CO2 ogni anno e consente al centro commerciale di essere indipendente dai costi dell’elettricità in aumento».
«Abbiamo deciso di proporre i moduli di Solar Frontier come soluzione alternativa, date le prestazioni e la qualità elevate in confronto alla tecnologia c-Si», ha spiegato Gabriele Ghilardi, proprietario di ING.
Massimo Innocenti e Andrea Parrini, proprietari di P.M. Service, hanno aggiunto: «Solar Frontier si è dimostrato un partner affidabile per oltre cinque anni. Abbiamo scelto i moduli CIS per questo progetto grazie alla loro eccellente stabilità di temperatura e all’alta resa a basse radiazioni».
(sb)