È operativo l’accordo di programma sulla mobilità elettrica che stanzia 72,2 milioni di euro per le infrastrutture di ricarica. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’accordo tra ministero delle Infrastrutture e Regioni che individua i progetti di colonnine pubbliche e private. Gli interventi saranno realizzati in attuazione del “Piano per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica” (Dpcm 26 settembre 2014).
La copertura dei costi avverrà attraverso il cofinanziamento, nell’ambito del quale il ministero mette a disposizione 27,7 milioni di euro. La parte restante verrà coperta da Regioni e Province autonome anche attraverso altri finanziatori pubblici e privati. Sono ammessi ai finanziamenti la redazione del programma, la progettazione dei siti di ricarica, l’acquisto e l’installazione degli impianti e la campagna di comunicazione rivolta all’utenza.
Per impianti che utilizzano una ricarica lenta o accelerata la quota di cofinanziamento è uguale o inferiore al 35% del valore; nel caso invece di impianti che utilizzano una ricarica veloce e per la ricarica domestica la percentuale di cofinanziamento è pari al 50%. La Lombardia è destinataria della quota più ingente di risorse. Il “Progetto regionale integrato della Lombardia” riceverà infatti 14,4 milioni di euro di cofinanziamento. Alla rete di ricarica del Piemonte sono invece destinati 8,9 milioni e 7,6 milioni alla Campania.
Per visualizzare l’accordo di programma clicca qui